,

Top 5 mobile app per le ricette e la cucina

Ti sarai chiesto quanto l’avvento delle nuove tecnologie avrebbe cambiato il tuo modo di cucinare. Se è vero che cucinare è un buon modo per riscoprire le tradizioni, è anche vero che esistono mobile app per le ricette e la cucina in grado di cambiare il nostro modo di fare. Scopriamole insieme!

A tutto Vapore

A tutto Vapore è la prima delle App più apprezzate da coloro che hanno già utilizzato le mobile app per le ricette e la cucina. Si tratta di una applicazione totalmente gratuita, da poter scaricare dallo store del proprio smartphone e compatibile sia con sistema IOs che con sistema Android. Il funzionamento è semplice: una volta scaricata l’App, sarà sufficiente avviarla e navigare tra le diverse ricette proposte e scegliere quella preferita. Per ogni preparazione viene indicata la difficoltà, il tempo di realizzazione e un suggerimento per la presentazione del piatto ultimato. Utile per chi ama la cucina sana, fantasiosa e veloce.

Unforketable

La cucina di Unforketable è ricercata ma degna di essere provata, almeno una volta. Le ricette proposte dall’ideatore dell’applicazione, lo chef da tre stelle Michelin Niko Romito, sono curiose e appetitose al tempo stesso e daranno un tocco in più ad ogni tavola. In un layout elegante e dal fondo nero, scorrono ricette della cucina tradizionale, come rigatoni all’Amatriciana o spaghetti cacio e pepe, ma anche spaghetti con acciughe, olive e capperi e altre prelibatezze con cui conquistare i palati raffinati. Unica pecca: la App è disponibile solo su iTunes Store e non si prevede un rilascio per dispositivi Android.

Kitchen Calculator

Kitchen Calculator è il migliore aiuto per gli amanti della cucina etnica o per coloro che sono sempre alla ricerca di nuove ricette su blog internazionali. Tramite il comodo tastierino che verrà visualizzato sul vostro smartphone potrete scegliere di convertire determinate quantità nel formato che preferite. Potrete dosare i liquidi passando da pinte a millilitri, ad esempio, o capire quanto zucchero usare, convertendo un cucchiaino al quantitativo in milligrammi. Non solo: questa App riesce a dosare il quantitativo di ingredienti necessari per una preparazione prevista per un numero di commensali superiore o minore, rispetto a quelli consigliati nella ricetta originale.

ILOVEEGG

ILOVEEGG è probabilmente una delle App più semplici mai realizzate. Come suggerito dal nome, si tratta di una applicazione pensata per coloro che amano le uova e sono sempre alla ricerca di nuovi modi per cucinarle, ma anche per chi non vede l’ora di mettersi ai fornelli per un brunch con gli amici. Anche in questo caso, visualizzerete una lista di ricette tra cui poter scegliere, a seconda del tipo di cottura che preferite: in padella, al forno, in tegame o nel pentolino. Il layout con fondo bianco e scritta in nero e giallo è un vero tocco di classe.

FOODSAVER

Se non amate gli sprechi, FOODSAVER è l’applicazione per voi. La schermata, bianca e intuitiva, è pensata per offrire ad ogni utilizzatore un promemoria immediato delle scorte conservate in frigorifero o nella dispensa. In questo modo, potrete scegliere cosa cucinare a seconda delle scadenze e trovare il modo migliore per evitare di dover gettare via i prodotti acquistati.

 

In generale, la App mostra dei prodotti, organizzati in ordine alfabetico, tra cui poter scegliere: cliccando su ognuno di essi, sarà possibile inserirlo nella propria dispensa virtuale e lasciare che l’applicazione calcoli i tempi di scadenza per sapere quando consumare le scorte.

Top 5 oggetti connessi per lo sport e il fitness